Soluzioni per la Gestione Documentale e l'Archiviazione a Norma
In questa categoria rientrano tutte le soluzioni software di gestione documentale e archiviazione digitale.
La gestione documentale riguarda l'amministrazione di un documento durante il suo intero ciclo di vita. Nelle banche di oggi, si tende a privilegiare la creazione e l'utilizzo di documenti nativamente digitali, che nascono in formato digitale e restano conservati come tali.
Ma, anche oggi, si producono molti documenti cartacei in banca. Oppure vengono acquisiti documenti cartacei, oppure scansioni, da clienti o altri partner. Questi documenti possono però essere gestiti e conservati utilizzando programmi di archiviazione digitale.
L'archiviazione digitale è la conservazione di dati e informazioni in formato digitale. Questo processo è diventato sempre più comune negli ultimi anni grazie agli sviluppi tecnologici che hanno reso possibile la creazione e la gestione di grandi quantità di dati in modo efficiente e conveniente.
L'archiviazione digitale offre numerosi vantaggi rispetto all'archiviazione tradizionale: si usa meno spazio, si accede ai dati in modo più rapido e facile, si può garantire la sicurezza mediante password e crittografia.
Un documento digitale è poi più facilmente integrabile nei processi di lavoro della banca, permettendone la facile condivisione con altre figure e inviandolo in pochi click da un ufficio all'altro.
I nuovi sistemi di automazione dell'archiviazione sono interfacciati con tutte le funzioni dell'azienda bancaria e con la corrispondenza, per mezzo dell'integrazione con tutti i canali di comunicazione come PEC, Raccomandate, SMS, customer care eccetera e conservano automaticamente a norma di legge tutte le comunicazioni e gli allegati collegandosi con i principali programmi di posta e gestione testi.